Dott.ssa Claudia Sollami

Dott.ssa Claudia Sollami - Consulente Tecnico Scientifico del sistema HACCP e della Sicurezza Alimentare e Entomologia Forense - Biologa

93100 Caltanissetta

P.IVA 01946200852 

Tel. 3200596883 |​ info@claudiasollami.it |​ PEC claudiasollami@biologo.onb.it 

Percorso professionale

claudiasollami.it @ All Right Reserved 2020

FmR's Creative Studio

9096186024597426510075335861399202369634304o

Entomologia forense

Ha svolto il tirocinio formativo Dipartimento di Medicina Legale e Sanità Pubblica “Antonio Fornari”
dell’Università degli Studi di Pavia, sezione di Entomologia Forense, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo.

Ha frequentato un corso di perfezionamento di Entomologia Forense presso il Department of Entomology of Rutgers, the State University of New Jersey; ha frequentato il “Primo Corso Nazionale Di Formazione In Tecniche Di Repertazione Entomologica Nel Sopralluogo Giudiziario Per La Polizia Di Stato” e il corso “IMPROVING THE DEATH SCENE INVESTIGATION advanced multidisciplinary approaches and their use in court” presso l’Università degli Studi di Pavia.

Ha dato avvio al I Laboratorio Internazionale di Entomologia Forense presso il Consorzio Università di Caltanissetta.

 

Ha relazionato in diversi convegni tra cui:

  • SEMINARIO “L’entomologia Medico Legale nelle indagini giudiziarie” in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia, l’Università degli Studi di Palermo, Polizia Scientifica di Palermo e R.I.S di Messina; -
  • Corso Formativo per operatori sanitari del 118 Sicilia “Management Crime Scene” con la C.O. 118 di Caltanissetta;
  • Docente al corso di formazione per la Polizia Scientifica della provincia di Caltanissetta dal titolo “Guida alla repertazione entomologica in sede di sopralluogo” presso la Sala Convegni della Questura  di Caltanissetta; - Relatore “Entomologia nel settore alimentare e urbano e suoi campi di  applicazione” rivolto al personale medico e tecnico dell’ASP di Caltanissetta e  “Entomologia nel settore veterinario e suoi campi di applicazione” rivolto al personale veterinario e  tecnico dell’ASP di Caltanissetta;
  • Relatore al Seminario Formativo organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura dal tema “Evento morte, scienze forensi e processo penale” dal titolo “Il ruolo dell’entomologia forense”.
  • Docente “TECNICHE E STRATEGIE DI INTERVENTO DEL PERSONALE SANITARIO, IN SINERGIA CON LE FORZE DELL’ORDINE, IN CASO DI VIOLENZA E SULLA SCENA DEL CRIMINE” Centro Regionale per la Formazione Permanente e l’aggiornamento del personale del servizio sanitario CEFPAS.
  • È consulente tecnico della Procura della Repubblica nell’amministrazione della giustizia in qualità di esperto entomologico forense in procedimenti penali e civili.
IMG8233.JPG
ScenadelCrimine.JPG

Competenze aquisite

Repertamento di materiale entomologico in sede di sopralluogo e in sede autoptica, allestimento di una coltura entomologica, fissazione in alcool e identificazione delle specie repertate al microscopio ottico, stereomicroscopio e microscopio elettronico a scansione SEM.

Tecniche di fissazione, inclusione e preparazione dei campioni dal sopralluogo fino in laboratorio, gestione della scena del crimine e raccolta dati entomologici.

9096186024597426510075335861399202369634304o

HACCP e sicurezza alimentare

Nel 2014 ha conseguito la qualifica di Consulente Tecnico Scientifico del Sistema HACCP e Sicurezza alimentare dalla Commissione nazionale per la formazione continua degli operatori della Sanità.

Svolge servizi di consulenza per aziende agro-alimentari regionali e nazionali e docenze per:

corsi di alimentarista Cat. A del sistema HACCP e Sicurezza Alimentare riconosciuti dal SIAN di Caltanissetta

corso professionale abilitante per l’esercizio di attività commerciali nel settore merceologico alimentare e per la somministrazione di alimenti e bevande (HACCP)

corso di MARKETING MANAGER AGROALIMENTARE ed ESPERTO WEB MARKETING SETTORE AGROALIMENTARE

insegna IGIENE DEGLI ALIMENTI, MERCEOLOGIA, HACCP e SICUREZZA ALIMENTARE, mercato agroalimentare, caratteristiche della domanda e dell’offerta, sistema HACCP, sistema produttivo agroalimentare nazionale e internazionale, competizione internazionale, filiera e logiche di integrazione, analisi del mercato, modello SWOT e posizionamento competitivo.

Riveste il ruolo di DIRETTORE PER CORSI DI ALIMENTARISTI (HACCP) RESIDENZIALI E MODALITÀ FAD.

 

Competenze acquisite

Conoscenze dei regolamenti Comunitari per la realizzazione, implementazione e applicazione dei manuali di autocontrollo per le imprese alimentari (HACCP).

Tracciabilità e Rintracciabilità, M.O.C.A., Etichettatura, Shelf Life, ISO, Pest Control, Packaging, Pest Management nelle aziende agroalimentari e sicurezza sul lavoro.

Rischi per la salute legati al consumo di alimenti, valutazione del rischio alimentare e sistemi di controllo, analisi degli alimenti, acque destinate al consumo umano, tamponi di superficie e relativa interpretazione dei dati.

2eae1280-af07-4e58-afe1-589ad6f0a67e.JPG
9096186024597426510075335861399202369634304o

Formazione e docenza

Tutor della Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università di Pavia con incarico di Collaborazione Area didattico
Formativa delle Funzioni Biologiche Integrate degli organi ed apparati umani – Fisiologia Umana.
MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO (1500 ore – 60 CFU) in LA DIDATTICA, LA FUNZIONE DEL DOCENTE E L’INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES) presso l’Università E- CAMPUS di Roma
Formatore dal 2008 per percorsi di Istruzione e Formazione di qualificazione Professionale e anni scolastici insegnando biologia, chimica organica e inorganica, tecniche e procedure di igiene, anatomia, fisiologia escienze naturali.

IMG-20140301-WA0021

Volontariato

È volontario della Croce Rossa Italiana dal 2003; dal 2006 ad oggi è docente di:

  • Primo Soccorso
  • Rianimazione Cardio Polmonare BLSD e PBLSD
  • Tecniche per l’utilizzo degli ausili e presidi
  • Tecniche di mobilizzazione e Immobilizzazione
  • Tecniche e Procedure di Igiene personale e ambientale

Ha conseguito la qualifica di Esecutore, Istruttore e Formatore CRI di Primo Soccorso, BLSD, PBLSD, Trauma e Tecniche di trasporto infermi e soccorso avanzato.

Schermata-2015-11-07-alle-10.56.271
Create a website
html5 video playlist by EasyHtml5Video.com v4.0